mercoledì 2 maggio 2012

Che sarà mai questo? Cosa vi sembra?

un demonio, un vecchietto, o solo una nuvola di fumo?

Le persone da cui ho avuto questa foto l'hanno trovata a loro volta e postata nel loro web site www.paranormalism.com (sito in lingua inglese) dicendo che si trattava di una nuvola di fumo (un incendio? dove e quando? non era specificato).

Alcuni sostengono di vedere nella nuvola (quante volte è stata ingrandita la foto?) un volto "diabolico".

Nobisco ricorda che la mente umana tende spesso e volentieri ad interpretare immagini in modo che esse assumano un significato, e quindi a scorgere volti nelle nuvole e così via. Questo è normale, non paranormale.

Cosa vi sembra questa immagine? Soltanto una nuvola di fumo denso, oppure un demonio, oppure...

Interpretazione di una di Nobisco: - Beh, io personalmente ci vedo un vecchietto senza la dentiera -. Infatti, sapete, io torno da poco da una visita a mia nonna ricoverata in una casa di riposo, e c'era un vecchietto senza dentiera, aveva quell'espressione circa... dato che la mia mente è ancora nel contesto "casa di riposo" è ovvio che io ci vedo più un vecchietto che un diavolo!-.

Inoltre, non si capisce per quale motivo un demonio debba rendersi visibile in una nuvola di fumo, e pure senza denti...

Quindi, in tutta franchezza, persino i più "recettivi spiritualmente" tra noi sono più per il no, cioè non c'è nessun demonio nel fumo, solo una nube che, guarda caso, formandosi e alzandosi nell'aria ha dato forma tale che la nostra mente la interpreta come un volto, e per di più diabolico - o di un vecchietto.