giovedì 5 luglio 2012

Il Fiore della Vita: un simbolo di "geometria sacra" che starebbe bene anche nelle nostre case...

Il Fiore della Vita è da alcuni ritenuto un simbolo parte della cosiddetta "geometria sacra". Presente in vari luoghi italiani ma anche in altri Paesi europei, esso è un simbolo antico.

Wikipedia riporta che:


"Molte credenze spirituali sono associate al simbolo del fiore della vita, che è considerato un simbolo di geometria sacra.
Secondo alcuni, potrebbe essere assimilato per forma e valore al fiore primaverile del narciso o giunchiglia. Questo fiore spunta dai pascoli alpini solo a primavera ed annuncia la buona stagione solare: simbolo quindi di rinascita, rigenerazione, gioia e speranza. E' un simbolo che ci arriva dalla preistoria dell'Uomo ed è direttamente collegato ai primitivi culti del sole. Chiamato anche "Sole delle Alpi" appunto per l'ampia diffusione in tutto l'Arco Alpino.

Assiria ed Egitto 


Egitto
L'esempio più antico di rappresentazione del fiore della vita pare essere un motivo rappresentato su di un gradino di gipso o di alabastro di 2.07x1.26 metri proveniente da uno dei palazzi del re Assurbanipal e datato al 645 a.C., oggi conservato nella sala assira del museo del Louvre a Parigi[19].
Ulteriori rappresentazioni antiche del fiore della vita, dipinte in ocra rossa su colonne di granito, si trovano nel tempio di Osiride ad Abydos, in Egitto. Secondo recenti ricerche, esse sarebbero databili tra il II e IV secolo a.C.[20]

Giudaismo e Cabala [modifica]

La cultura giudaica conosce il simbolo cabalistico dell'Albero della vita, che può essere derivato dallo schema del fiore della vita[
Secondo Drunvalo Melchizedek, nella tradizione giudaico-cristiana, le tappe che costruiscono il Seme della Vita sono considerate rappresentare i sette giorni della Creazione, in cui Elohim creò la vita. All'interno di queste fasi, tra le altre cose, vi sono i simboli della Vesica Piscis, un antico simbolo religioso, e degli Anelli Borromeici, che rappresentano la Trinità.

Ellenismo 

Il concetto dell'Albero della vita è stato adottato da alcuni ermetisti e pagani.
Una delle prime occorrenze del simbolo della Vesica piscis (forma componente il fiore della vita) fu tra i pitagorici, che la consideravano una forma sacra.
Le rappresentazioni dei cinque Solidi platonici si trovano all'interno del simbolo del Cubo metatronico, che può essere derivato dal motivo del fiore della vita. Questi solidi platonici sono forme geometriche considerate il modello d'origine di tutte le forme.

Leonardo da Vinci 

Leonardo da Vinci studiò la figura del fiore della vita e le sue proprietà matematiche. Leonardo disegnò figure geometriche quali i solidi platonici, la sfera, e un toro, oltre alla sezione aurea, ognuno dei quali può essere derivato dal modello del Fiore della Vita."

Wiki Source: http://it.wikipedia.org/wiki/Fiore_della_vita#Italia


La foto qui sotto invece mostra un modello moderno di Fiore della Vita progettato dall' architetto D. Bonomo.


Attenzione: foto privata, vietata la pubblicazione non autorizzata.

Questo modello "moderno" di Fiore della Vita è solo uno dei design disponibili e può essere acquistato online tramite Coop Serena: http://coopserena.org/ oppure scrivendo a info@coopserena.org


Personalmente, ho un Fiore della Vita in camera da letto, mi sono trovata molto bene e riesco a Sentire una sorta di "energia" che emette e trovo che tale "energia" (particelle, intendo) abbia un effetto come di "muovere l'aria" nel senso che "impedisce il ristagno".

Tutto questo per me è puramente intuitivo e non essendo un fisico non possiedo un granché come terminologia, cerco di descrivere con parole mie, inadeguate certamente, quello che sento, che intuisco.


.