venerdì 6 luglio 2012

Novena all'Angelo Custode

Una novena è una preghiera che si prega per nove giorni consecutivi, da cui il nome di novena, appunto. Il numero nove è un numero simbolico. Attenersi ai nove giorni senza saltarne neppure uno è una prova di costanza e di disciplina interiore che gli spiriti buoni gradiscono molto. 

Proponiamo una novena cristiana (oh, ma gli Angeli sono a disposizione di tutti e questa preghiera può essere recitata da tutti, nel senso che è un BENE per tutti decidere di rivolgersi in preghiera al proprio Angelo, per come si riesce a pregare, per nove giorni di fila, con un proposito di serietà e di impegno personale ).

Quindi prendete pure spunto come e quanto volete e poi, seguendo la traccia proposta oppure modificandola secondo il vostro Sentire personale, rivolgetevi positivamente al vostro Angelo per nove giorni di fila, come potete e vi sentire di fare, ma con serietà di proponimento, affetto e volontà orientata al bene, all'impegno e all'ascolto.


Novena all’ Angelo Custode

Segno di Croce:

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Invocazioni e Credo, prima di iniziare ogni giorno della novena:

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era in principio, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

 Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fii concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, mori e Iii sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.  

 Primo giorno

Angelo, mio Custode, fedele esecutore dei consigli di Dio che fin dai primi momenti della mia vita vegli sulla mia anima e sul mio corpo, ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il coro degli angeli destinati a custodi degli uomini dalla divina bontà. Ti prego di preservarmi da ogni caduta nel presente pellegrinaggio, affinché l'anima mia si conservi sempre nella purezza ricevuta per mezzo del santo battesimo.

Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidata dalla Pietà Celeste, Amen.  

Secondo giorno

Angelo, mio Custode, affezionato compagno e unico vero amico che sempre e ovunque mi accompagni, ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il coro degli arcangeli eletti da Dio ad annunziare cose grandi e misteriose. Ti prego di illuminare la mia mente per farmi conoscere la divina volontà, e di muovere il mio cuore per farmi vivere sempre conformemente alla fede che professo, così da ricevere il premio promesso ai veri credenti. 

Angelo di Dio…  

Terzo giorno

Angelo, mio Custode, sapiente maestro che non cessi mai d'insegnare la vera scienza dei Santi, ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il coro dei Principati, destinati a presiedere agli spiriti minori. Ti prego di vigilare sui miei pensieri, sulle mie parole e sulle mie opere perché, conformandomi in tutto ai tuoi salutari insegnamenti, non perda mai di vista il santo timor di Dio, principio unico ed infallibile della vera sapienza.

Angelo di Dio…

Quarto giorno

Angelo, mio Custode, amorevole guida che con miti rimproveri e con continue ammonizioni mi inviti a riscattarmi dalla colpa, ogni qualvolta per mia disgrazia vi sono caduto, ti saluto e ti ringrazio, insieme al coro delle Potestà destinate a frenare il demonio. Ti prego di svegliare l'anima mia dal letargo della tiepidezza in cui vive tuttora per resistere e trionfare su tutti quanti i nemici.

Angelo di Dio…  

Quinto giorno

Angelo, mio custode, potente difensore che facendomi assiduamente scorgere le insidie dei demoni negli inganni del mondo e nelle lusinghe della carne, me ne faciliti la vittoria ed il trionfo, ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il coro delle Virtù, destinate da Dio ad operare miracoli e a spingere le persone sulla strada della santità. Ti prego di soccorrermi in tutti i pericoli e di difendermi in tutti gli assalti, affinché possa camminare sicura nella pratica di tutte le virtù, specialmente dell'umiltà, della purezza, dell'obbedienza e della carità, le più care a te, e le più indispensabili alla salvezza.

Angelo di Dio…

Sesto giorno

Angelo, mio Custode, consigliere ineffabile che nei modi più vivi mi fai sempre conoscere la volontà di Dio e i mezzi più opportuni per realizzarla, ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il coro delle Dominazioni elette da Dio a comunicare i suoi decreti e a darci la forza di dominare le nostre passioni. Ti prego di liberare la mia mente da tutti i dubbi importuni e da tutte le pericolose perplessità, affinché, libera da ogni timore, io assecondi sempre i tuoi consigli, che sono consigli di pace, di giustizia e di santità.

Angelo di Dio… 

Settimo giorno

Angelo, mio Custode, zelante avvocato che con incessanti preghiere rivolte al cielo, intercedi per la mia eterna salvezza e allontani dal mio capo i meritati castighi, ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il coro dei Troni eletti a sostenere il soglio dell'Altissimo e a stabilire gli uomini nel bene. Ti prego, nella tua carità, di concedermi il dono inestimabile della finale perseveranza, affinché nella morte io trapassi felicemente dalle miserie dell'esilio terreno alla gioia eterna della Patria Celeste.

Angelo di Dio…  
Ottavo giorno

Angelo, mio Custode, consolatore benigno che con soavi ispirazioni mi conforti in tutti le prove e le sofferenze della vita presente e in tutti i timori di quella futura, ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il coro dei Cherubini che, pieni della scienza di Dio, sono eletti ad illuminare la nostra ignoranza. Ti prego di assistermi con particolare sollecitudine e di consolarmi, sia nelle difficoltà presenti, che nei tormenti futuri; affinché rapita dalla tua dolcezza, riflesso di quella divina, io distolga il cuore dalle fallaci lusinghe terrene per riposare nella speranza della futura felicità. Angelo di Dio.  

Nono giorno

Angelo, mio custode, infaticabile collaboratore della mia salvezza eterna che mi elargisci in ogni momento innumerevoli benefici, ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il coro dei Serafini che, accesi della divina carità, sono eletti ad infiammare i nostri cuori. Ti prego di accendere nell'anima mia una scintilla di quello stesso angelico amore affinché, distrutto in me tutto quello che é del mondo e secondo la carne, possa, senza ostacolo, contemplare le cose celesti. Dopo aver corrisposto, sempre fedelmente, la tua amorevole premura su questa terra, che io possa lodarti, ringraziarti e amarti nel Regno dei Cieli. Amen.

Angelo di Dio…  


 Prega per me, beato angelo di Dio. Affinché io diventi degna delle promesse di Cristo.

O eterno Signore, che hai comandato e costituito il servizio delle persone angeliche e quelle umane in un ordine meraviglioso, fa si che, come gli angeli santi sempre ti servono in cielo, così nel Tuo nome essi possano aiutarci e difenderci sulla terra. Per Cristo, nostro Signore. Amen.  

PREGHIERA ALL'ANGELO CUSTODE

Angelo benigno, mio Custode e maestro, mia guida e mia difesa, sapiente consigliere ed amico fedele, a te sono stata raccomandata, per la bontà del Signore, dal giorno in cui nacqui all'ultima ora della mia vita. Ti ringrazio per l'amore che nutri per me, per l'essermi sempre e dovunque vicino come assistente e difensore. Angelo santo, insegnami, correggimi, proteggimi, custodiscimi e guidami per il diritto e sicuro cammino verso il Cielo. Non permettere che io faccia cose che offendano la tua santità e la tua purezza. Presenta i miei desideri al Signore, offrigli le mie preghiere, mostragli le mie miserie ottienimi ogni grazia e salvezza per la Sua infinita Carità e per la materna intercessione di Maria Santissima, tua Regina. Vigila quando dormo, sostienimi quando sono stanca, sorreggimi quando sto per cadere, alzami quando sono caduta, indicami la via quando sono smarrita, rincuorami quando mi perdo d'animo, illuminami quando non vedo, difendimi quando sono combattuta, portami consolazione quando sono triste, sii mio scudo contro i demoni, specialmente nell'ultimo giorno della mia vita. Con la tua difesa e la tua guida, ottienimi, ti prego, di entrare nella tua radiosa dimora, dove per tutta l 'eternità io possa esprimerti la mia gratitudine e glorificare insieme a Te il Signore e la Maria Santissima, Regina del Cielo. Amen.  








LITANIE AGLI ANGELI CUSTODI 

Signore pietà,

Cristo pietà,

Signore pietà.

Cristo ascoltaci.

Cristo esaudiscici.

Padre dei cielo che sei Dio, abbi pietà di noi

Figlio Redentore del mondo che sei Dio, abbi pietà di noi

Spirito Santo che sei Dio, abbi pietà di noi

Santissima Trinità, unico Dio, abbi pietà di noi

Santa Maria, prega per noi

Santa Madre di Dio, prega per noi

Regina degli Angeli, prega per noi

San Michele, prega per noi

San Gabriele, prega per noi

San Raffaele, prega per noi

Voi tutti santi angeli ed arcangeli, pregate per noi

Voi tutti santi angeli custodi, pregate per noi

Voi santi angeli custodi che non vi allontanate mai dal nostro fianco, pregate per noi

Voi santi angeli custodi che siete in celestiale amicizia con noi, Pregate per noi

Voi santi angeli custodi, nostri fedeli ammonitori, pregate per noi

Voi santi angeli custodi, nostri saggi consiglieri, pregate per noi

Voi santi angeli custodi che ci difendete da tanti mali del corpo e dell'anima, pregate per noi

Voi santi angeli custodi, nostri potenti difensori contro gli assalti del Maligno, pregate per noi

Voi santi angeli custodi, nostro rifugio nel tempo della tentazione, pregate per noi

Voi santi angeli custodi, che ci confortate nelle miserie e nel dolore, pregate per noi

Voi santi angeli custodi, che portate e avvalorate le nostre preghiere davanti al trono di Dio, pregate per noi

Voi santi angeli custodi che con le vostre esortazioni e i vostri lumi ci aiutate a progredire nel bene, pregate per noi

Voi santi angeli custodi che, nonostante le nostre mancanze, non vi allontanate da noi, pregate per noi

Voi santi angeli custodi, che vi rallegrate quando diventiamo migliori, pregate per noi

Voi santi angeli custodi che ci aiutate quando inciampiamo e cadiamo, pregate per noi

Voi santi angeli custodi che vegliate e pregate mentre noi riposiamo, pregate per noi

Voi santi angeli custodi che non ci abbandonate nell'ora dell'agonia, pregate per noi

Voi santi angeli custodi che confortate le nostre anime nel Purgatorio, pregate per noi

Voi santi angeli custodi che conduceste in Cielo i giusti, pregate per noi

Voi santi angeli custodi, con i quali noi vedremo il volto di Dio un giorno e lo esalteremo in eterno, pregate per noi

Voi gloriosi Principi dei Cielo, pregate per noi

Agnello di Dio, che   togli i peccati del mondo, perdonaci, o Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, ascoltaci, o Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi
 
Eterno Signore, che nella tua immensa bontà, hai messo vicino ad ogni persona umana, fin dal grembo materno, uno angelo a difesa del corpo e dell'anima, concedimi di seguire fedelmente e di amare il mio Custode. Fa che, con la Tua grazia e sotto la sua protezione, io giunga un giorno al Cielo e là, insieme con lui, con tutti gli angeli santi, e con i miei cari defunti, io meriti di contemplare la Tua Gloria.
Per Cristo nostro Signore. Amen.  













ATTO DI CONSACRAZIONE ALL'ANGELO CUSTODE

Angelo Custode! Sin dall'inizio della mia vita mi sei stato dato come protettore e  compagno. Qui, al cospetto del Mio Signore e mio Dio, della celeste Madre Maria e di tutti gli Angeli e i Santi, io (nome...) mi voglio consacrare a te. Voglio prendere la tua mano e mai più lasciarla. Prometto di essere sfedele ed ubbidiente a Dio ed alla Chiesa. Prometto di essere fedele a Maria, mia Signora, Regina e Madre e di prenderla a modello della mia vita. Prometto di essere fedele anche a te, Custode.
Ti prego, angelo di Dio, di concedermi tutta la forza dell'amore che viene dal Cielo, e tutta la forza della fede affinché io non cada mai più in errore, affinché il mio cuore sia sempre libero dall’odio, dal rancore e dalla disperazione. Domando che tu mi difenda dai demoni e dai malvagi.
Ti chiedo la grazia dell'umiltà di Maria affinché sfugga a tutti i pericoli e, guidata da te, io raggiunga il Cielo. Amen.