giovedì 26 aprile 2012

Un viaggetto alla chiesa di Foen

Foen è un paesetto, una frazione, che si trova nei pressi di Feltre (Belluno).

La chiesetta di Foen, quella costruita più in alto, ha fama particolare. Si dice che sia stata progettata e costruita in modo da generare energia (impianto templare?).

In uno studio di architettura e bioedilizia è stato abbozzato un rilievo di questo tipo sulla piantina di questa chiesetta:



Ci sono andata, con l'intenzione di fare una bella gita, stare in buona compagnia e visitare un luogo sacro, un bel giorno dei primi di marzo.

Devo dire che nella chiesetta di Foen si percepisce un'atmosfera solenne senza essere pesante, che invita al raccoglimento e alla preghiera.

La Santa Messa celebrata quel giorno fu molto partecipata e il sacerdote mi è parso preparato, conciso senza tralasciare concetti importanti, che espresse in modo chiaro e ordinato. Io mi sono trovata benissimo in questa Messa, e anche le persone che erano con me l'hanno Sentita moltissimo.

Per chi ci volesse andare: io consiglio di andarci con lo scopo di rimanere a seguire la Messa e poi si può restare per alcuni minuti all'interno della chiesa dopo la fine della celebrazione eucaristica. Questo anche perché, fuori dall'orario delle messe, la chiesetta rimane molto spesso chiusa.

C'è chi parla appunto del fatto che l'architettura della chiesetta di Foen è tale da concentrare energia in determinati punti dell'edificio.

Dal canto mio, posso dire che la permanenza all'interno di questo luogo ha un effetto rasserenante e rigenerante, ma SOLO se la persona che vi entra ha già una disposizione d'animo orientata al rispetto del luogo sacro, a vivere la Messa con sobrietà e consapevolezza, e ovviamente conduce una vita onesta e buona, in Gratia Dei, come si suol dire.

Ben venga dunque tutto quanto aiuta ad aprire al cuore alla Fede, all'Amore, alla Preghiera, alla Speranza.

E i parrocchiani di Foen mi sono sembrati simpatici, bel posto dove vivere, il loro, io vado pazza per i monti, quelli del Veneto, del Trentino, della Valle d'Aosta, Austria, Svizzera...